Discussione:
Amex Blu e superamento fido
(troppo vecchio per rispondere)
Lillo
2006-11-08 15:49:55 UTC
Permalink
Domani chiamerò Amex per chiarimenti definitivi, ma per curiosità: oggi ho
superato di qualche decina di euro il fido concessomi. Dovrò pagare la
penale di 5 euro e rotti?
Andrea
2006-11-08 16:26:51 UTC
Permalink
Dovrò
pagare la penale di 5 euro e rotti?
In teoria si, in pratica no (almeno nel mio caso)
GiganteNano
2006-11-08 16:51:02 UTC
Permalink
Post by Lillo
Domani chiamerò Amex per chiarimenti definitivi, ma per curiosità: oggi ho
superato di qualche decina di euro il fido concessomi. Dovrò pagare la
penale di 5 euro e rotti?
Io non ho pagato. 20 euro circa fuori fido.
nogain
2006-11-08 18:25:59 UTC
Permalink
oggi ho superato di qualche decina di euro il fido concessomi. Dovrò
pagare la penale di 5 euro e rotti?
Se si è certi che si supererà il fido, c'è qualcosa che si può fare nel mese
per garantire il pagamento comunque ?
Giovanni
2006-11-08 22:56:57 UTC
Permalink
....
Dovrò pagare la penale di 5 euro e rotti?
Se si è certi che si supererà il fido, c'è qualcosa che si può fare nel
mese per garantire il pagamento comunque ? ....
Prova a chiedere un aumento del fido... avvisa che stai facendo acquisti
particolari e ti occorre un aumento del fido, poi penso che la risposta sia
anche collegata a come usi la carta... a saldo o revolving, con rata bassa o
alta rispetto al fido, tua storia personale come cliente amex o rating
generico da centrale nel caso di carta nuova...

un fido di 5000, con spese in un mese per 5020 e storico di 4000 mensili in
media, con pagamenti puntuali, è molto diverso da un accumulo di 4500 come
debito revolving nel corso di mesi e nuove spese per 520!

Non penso proprio che ti addebiteranno la penale, comunque.

Ciao

G.
Giovanni
2006-11-08 22:59:29 UTC
Permalink
Post by Giovanni
....
Dovrò pagare la penale di 5 euro e rotti?
Se si è certi che si supererà il fido, c'è qualcosa che si può fare nel
mese per garantire il pagamento comunque ? ....
Prova a chiedere un aumento del fido... avvisa che stai facendo acquisti
Un po' di casino col quoting. Mi scuso e mi diminuisco il fido di 1000 euro,
come penitenza.

Alla prossima che combino mi smagnetizzo la carta e poi vado in un centro
commerciale a soffrire...
cmember
2006-11-10 06:45:35 UTC
Permalink
e' bene non superarlo, si rischia il blocco e il ritiro della cata
poiuttosto fatti in abbinamento una carta a saldo ( la verde) pe
evitare questi problemi

--
cmembe
-----------------------------------------------------------------------
Inviato via http://www.freenfo.net/usene
Profilo di cmember: http://www.freenfo.net/usenet/member.php?userid=76
Giovanni
2006-11-10 08:53:48 UTC
Permalink
e' bene non superarlo, si rischia il blocco e il ritiro della cata,
poiuttosto fatti in abbinamento una carta a saldo ( la verde) per
evitare questi problemi.
Visto che rispondi a me ti cito la mia esperienza... primo mese di oro,
nell'arco di 15 giorni faccio acquisti per 6-7K euro (fino a quel momento
avevo una verde e una blu, ma le usavo solo come carte secondarie rispetto a
2 Visa) e mi ritrovo con tutte e 3 le amex bloccate... in realtà sul display
compariva la richiesta di contattarvi per autorizzazione, ma questo in
Italia vuol dire "la carta non va". All'estero telefonavano, ma vuoi mettere
il disagio...

Per evitare ulteriori casini, visto che per amex il "blocco" di una carta si
estende a tutte le altre del titolare, ho semplicemente alzato a 20K la visa
che uso per lavoro, e se mi capita di sforare uso la amex oro. Per le spese
personali uso principalmente amex, da allora senza problemi anche per spese
di qualche K, ma con una visa standard a farle compagnia, visto che i
negozianti sono a volte riluttanti o non la accettano proprio...

Morale della favola i problemi di questo tipo cambiano solo di colore, ma
non in sostanza, e in piu' non si conosce il proprio limite di spesa. E per
qualche decina di euro spero che non si blocchi la blu ad un cliente! (il
vantaggio forse è che non ci sono penali per le altre carte)

Ciao

G.
Lillo
2006-11-10 09:24:01 UTC
Permalink
Post by Giovanni
Morale della favola i problemi di questo tipo cambiano solo di colore, ma
non in sostanza, e in piu' non si conosce il proprio limite di spesa. E
per qualche decina di euro spero che non si blocchi la blu ad un cliente!
(il vantaggio forse è che non ci sono penali per le altre carte)
Ma no...E' come per una Visa con plafond, non viene accettata per
raggiungimento del fido ma mica la bloccano...
Ho sforato poi di 15 euro per caso: dopo aver pagato un viaggio ho fatto la
spesa al supermercato e sono andato leggermente oltre, al call center mi han
detto che solo in caso di grossi sforamenti (per la blu) o di grosse spese
(per le altre) la carta viene temporaneamente bloccata fino al buon esito
del RID (sostanzialmente per evitare truffe) o fino alla telefonata per
l'autorizzazione...
marco
2006-11-10 10:44:34 UTC
Permalink
e' bene non superarlo, si rischia il blocco e il ritiro della cata,
poiuttosto fatti in abbinamento una carta a saldo ( la verde) per
evitare questi problemi.
Sai mica se la verde in abbinamento alla blu si può avere gratis?
raffaboum
2006-11-10 12:19:00 UTC
Permalink
A quanto ne so per mia esperienza....si puo' avere la gold credit grati
se hai una carta personale verde-oro-platino-alitalia.

Una carta alla fine la devi pur sempre pagare....gli vuoi fa
guadagnare qualcosina a sti poracci!! :

--
raffabou
-----------------------------------------------------------------------
Inviato via http://www.freenfo.net/usene
Profilo di raffaboum: http://www.freenfo.net/usenet/member.php?userid=108
marco
2006-11-10 20:04:52 UTC
Permalink
A quanto ne so per mia esperienza....si puo' avere la gold credit gratis
se hai una carta personale verde-oro-platino-alitalia.
ma mi pare che la gold crdits sia gratis .. a prescindere
Una carta alla fine la devi pur sempre pagare....gli vuoi far
guadagnare qualcosina a sti poracci!! :D
Veramente li faccio guadagnare .. usandola e secondo me la gratuita di
una carta dovrebbe essere in funzione dell'uso
Se la usi abbastanza ..gratis altrimenti paghi un canone
Francesco
2006-11-10 20:32:24 UTC
Permalink
A quanto ne so per mia esperienza....si puo' avere la gold credit gratis
se hai una carta personale verde-oro-platino-alitalia.
Una carta alla fine la devi pur sempre pagare....gli vuoi far
guadagnare qualcosina a sti poracci!! :D
Approposito:

Incollo da un sito:
Un titolare Centurion ha chiamato alle ore 19,00 da un treno diretto a
Berna per ordinare una bottiglia di champagne, inquanto non era
disponibile nella carrozza ristorante e non c'era abbastanza tempo alle
fermate previste di scendere e acquistarne una. Il servizo Centurion ha
contattato un ristorante vicino alla stazione ferroviaria di Zurigo,
convinto uno dei camerieri a consegnare la bottiglia; una volta
individuato il binario di sosta del treno, il reps del servizio clienti
Centurion ha guidato il cameriere con il telefono cellulare, fino allo
scompartimento del ciente.

Durante il Film Festival di Venezia – lo scorso anno – una Titolare
Centurion ha strappato inavvertitamente il suo vestito da sera, mentre
si recava alla serata di gala, con le star del cinema. American Express
ha organizzato un motoscafo privato che l'ha riportata in albergo dove
già la attendeva una sarta che le ha rammendato il vestito "in tempo
reale??. Dopo pochi minuti il motoscafo ha accompagnato la cliente al
galà in tempo per la cerimonia.

cmember, hai usufruito di qualche lusso tipo questi? O paghi 2000 euro
l'anno per nulla?
--
Francesco
riph
2006-11-10 21:07:10 UTC
Permalink
Un titolare Centurion ha chiamato alle ore 19,00 da un treno ...
[cut]
cmember, hai usufruito di qualche lusso tipo questi? O paghi 2000 euro
l'anno per nulla?
Perchè ha la Nera?
Argo
2006-11-10 21:57:26 UTC
Permalink
CUT>
CUT> --
Francesco
Poco dopo l'uscita della Centurion, qualche anno fa, lessi su siti
americani e inglesi diverse storie del genere. Mi divertì molto la
complicata storia di un maniaco che all'alba pretendeva dei biscotti
all'arancio specialissimi che riuscirono a procurargli facendo aprire
apposta un negozio. Pare che con la nera si abbia a disposizione una
sorta di "assistente personale" che risolve tutti i tuoi problemi e ti
accontenta per praticamente ogni capriccio. Le spese di queste follie -
suppongo - ti vengono poi addebitate sul conto carta, a prezzo non
esattamente modico. Ma nel suo piccolo anche la Platino mi pare offra
qualche servizietto particolare. Io non ho mai provato. Ma un manager
con cui ho viaggiato parecchio in passato, e che ci dava fondo, li
sfruttava tutti. Una particolarità banale ma significativa è nella
prenotazione degli alberghi. Lui sosteneva che se ti rivolgi ad Amex il
posto te lo trovano sempre, e di una categoria pari a quella che tu sei
solito frequentare. A quanto raccontava, quando doveva recarsi da
qualche parte richiedeva ad Amex di prenotargli un albergo. Loro
consultando il suo storico (che conoscevano bene perché usava sempre
Amex) gli trovavano un albergo della categoria e del genere che lui
preferiva. Ma non era finita qui: a suo dire anche in caso di albergo
pieno (fiere, eventi, manifestazioni sportive) Amex effettuava delle
pressioni sugli albergatori per ottenere comunque una stanza. E l'aveva
sempre trovata. Non ho modo di verificare e confermare queste
circostanze sulla base di esperienze personali.
riph
2006-11-10 23:21:14 UTC
Permalink
Post by Argo
Poco dopo l'uscita della Centurion, qualche anno fa, lessi su siti
americani e inglesi diverse storie del genere.
A dire la verità non è che creda molto a queste storie.
Non nelle *dimenzioni*, almeno.
Assistenza sì, servizi particolari okay, "coccole" perfino, ma qui siamo
arrivati alle leggende metropolitane.
Post by Argo
Ma nel suo piccolo anche la Platino ...
lol
Come cambiano le proporzioni, siamo arrivati a dire "nel suo piccolo"
parlando della Signore delle carte: la *Platino*.
;(
riph
2006-11-10 23:28:51 UTC
Permalink
Post by Argo
Poco dopo l'uscita della Centurion, qualche anno fa, lessi su siti
americani e inglesi diverse storie del genere...
[cut]
A dire la verità non è che creda molto a queste storie.
Non nelle *dimensioni*, almeno.
Assistenza sì, servizi particolari okay, "coccole" perfino, ma qui siamo
arrivati alle leggende metropolitane.
Post by Argo
Ma nel suo piccolo anche la Platino ...
lol
Come cambiano le proporzioni, siamo arrivati a dire "nel suo piccolo"
parlando della Signore delle carte: la *Platino*.
;(

Chissà a quando la prossima frontiera.
Kazuraghi Kazuto
2006-11-11 00:19:01 UTC
Permalink
Post by riph
Post by Argo
Ma nel suo piccolo anche la Platino ...
lol
Come cambiano le proporzioni, siamo arrivati a dire "nel suo piccolo"
parlando della Signore delle carte: la *Platino*.
;(
Chissà a quando la prossima frontiera.
Carta Blue
in versione butterfly* e ricaricabile.

(Per i pottini)

*<https://www124.americanexpress.com/cards/loyalty.do?page=butterfly>
--
Kazuraghi K.
Argo
2006-11-11 06:32:49 UTC
Permalink
Post by riph
Post by Argo
Poco dopo l'uscita della Centurion, qualche anno fa, lessi su siti
americani e inglesi diverse storie del genere...
[cut]
A dire la verità non è che creda molto a queste storie.
Non nelle *dimensioni*, almeno.
Assistenza sì, servizi particolari okay, "coccole" perfino, ma qui siamo
arrivati alle leggende metropolitane.
Post by Argo
Ma nel suo piccolo anche la Platino ...
lol
Come cambiano le proporzioni, siamo arrivati a dire "nel suo piccolo"
parlando della Signore delle carte: la *Platino*.
;(
Chissà a quando la prossima frontiera.
E' vero quanto dici. Va detto però che lessi anche dei commenti non
favorevoli alla Centurion. Un inglese si lamentava di non aver ottenuto
quanto si aspettava da questa carta, e si trattava unicamente di un
trattamento di prestigio nel settore alberghiero. E concludeva che al
dunque i servizi della Platino erano più che sufficienti e questa grande
differenza dalla Centurion per un uso "normale" non sussisteva,
soprattutto paragonandone le quote annuali. Quanto alle proporzioni che
cambiano, queste sono legate ai tempi e al mercato. Cosa che
tendenzialmente non mi piace. Ma ha una sua logica. Se ti riguardi il
bellissimo film "Una poltrona per due" (del 1983) quando il
rampantissimo manager Winthorpe (Aykroyd) viene arrestato i poliziotti
lo umiliano e deridono per la sua ricchezza e il suo tenore di vita.
Perquisendolo gli trovano infatti nel portafogli una American Express
ORO, che gli rinfacciano. Il regista Landis avrebbe potuto mettergli in
tasca una Platino. Se sceglie la oro, vuol dire che 26 anni fa quello
era il livello considerato top. O inteso come tale.
nogain
2006-11-11 16:41:28 UTC
Permalink
Comunque, giusto per ribadire, la Amex è sempre meno accettata. Era da un
po' che non facevo compere sostanziose, sono stato a fare rifornimento di
vestiario in galleria da me e più di uno su tre non l'accettava...

Praticamente lo standard è solo Visa ormai.

Ciao
Mike Wasosky
2006-11-12 22:04:44 UTC
Permalink
Post by riph
A dire la verità non è che creda molto a queste storie.
Non nelle *dimensioni*, almeno.
Assistenza sì, servizi particolari okay, "coccole" perfino, ma qui siamo
arrivati alle leggende metropolitane.
credici...per le questioni alberghiere fanno l'impossibile...

Io ho sempre ottenuto ottimi trattamenti dal servizio prenotazioni
alberghi (e raramente anche da quello voli)...ma per queste cosine
basta la oro... il servizio clienti è lo stesso...cambia il numero di
telefono...ma rispondono le stesse persone, anche cambiando carta...

Insomma come sempre se non si sfruttano a dovere secondo me per una
carta personale la oro va più che bene...s poi si vuole dare un carta
alla moglie ed averne una extra per lavoro...la platino inizia a valere
la pena... (3 oro sono gia circa 350€) se poi si arriva a darne una
al figlio si arriva alla parità di costo con le oro...
cmember
2006-12-04 20:25:05 UTC
Permalink
No, le carte a saldo si pagano ad eccezione dell alitalia per il prim
anno, richiedila sul sito ufficial

--
cmembe
-----------------------------------------------------------------------
Inviato via http://www.freenfo.net/usene
Profilo di cmember: http://www.freenfo.net/usenet/member.php?userid=76
marco
2006-12-04 22:04:14 UTC
Permalink
No, le carte a saldo si pagano ad eccezione dell alitalia per il primo
anno, richiedila sul sito ufficiale
a dire il vero mi avevano proposto una verde gratis per il primo anno
Loading...